Processo Ruby: Berlusconi condannato a 7 anni e interdetto ai pubblici uffici

berlu24 giu. – Silvio Berlusconi è stato condannato dai giudici della quarta sezione penale del tribunale di Milano a 7 anni e interdetto ai pubblici uffici, al termine del processo Ruby che lo vedeva imputato per concussione e prostituzione minorile.

I pm avevano hanno chiesto la condanna a sei anni di carcere e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Al trio tutto femminile del collegio, Giulia Turri (presidente), Orsola De Cristofaro, Carmela D’Elia, l’ultima parola. Per quanto riguarda la prostituzione, i giudici dovranno stabilire se il processo ha provato la consapevolezza della minore eta’ di Ruby da parte di Berlusconi e che i due abbiano compiuto “atti sessuali tra il 14 febbraio e il 2 maggio 2010″, come indicato nel capo d’imputazione.

La difesa ribatte facendo notare che, secondo molti testimoni, la ragazza dimostrava ben piu’ di 18 anni e che, soprattutto, non vi e’ stato alcun rapporto sessuale. Ruby ha preso sicuramente dei soldi dall’ex presidente, ma che li abbia presi in cambio delle prestazioni erotiche e’ una conclusione da dimostrare. Per quanto concerne invece la concussione, il fatto certo e’ che la notte tra il 27 e il 28 maggio 2010 Berlusconi telefono’ in questura e chiese e ottenne di far affidare Ruby a Nicole Minetti.

Il punto e’ capire se questo comportamento realizzi il reato di concussione. I poliziotti sentiti durante il processo hanno sottolineato la ‘normalita” del loro operato. A favore di Berlusconi, anche la testimonianza del Procuratore dei minori, Monica Frediani. Di contro, ci sono le parole del pm dei Minori Annamaria Fiorillo, che in aula ha raccontato di avere disposto l’affidamento di Karima a una comunita’ e che i poliziotti, rilasciandola, violarono le sue disposizioni”. .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K