Immigrati, Borghezio: Non sono pentito e non ho insultato la Kyenge

Borghezio

23 magg – “Non mi sono pentito assolutamente perché non l’ho insultata”. Lo ha detto l’europarlamentare leghista Mario Borghezio a “La Telefonata di Belpietro” su canale 5, parlando delle sue dichiarazioni contro il ministro per l’integrazione Cecile Kienge, all’indomani del suo annuncio di autosospensione dal gruppo.

Offese alla Kyenge, Borghezio sospeso da Efd: i britannici chiedono la sua testa

UE: petizione contro Borghezio, invitata la Kyenge al Parlamento Ue

Il tedesco Schulz contro Borghezio: inaccettibili esternazioni sulla Kyenge

“Io la parola negro, tantomeno accompagnata da un brutto aggettivo, non mi sono mai sognato di dirlo nella mia vita”, ha detto Borghezio, secondo cui il ministro è rimasta offesa “forse più che dal tono, perché l’unico appellativo che le ho rivolto è stato ‘casalinga’. Ho avuto un tono di disprezzo verso per il governo, perché ritengo questa nomina sbagliata e anche provocatoria nei confronti della Lega”.
Borghezio ha quindi negato di essere razzista o xenofobo. “Noi che siamo nati nei movimenti autonomisti, siamo così innamorati della nostra identità etnica da sentire il dovere morale di difendere quella degli altri”. E racconta di essere favorevole all’integrazione: “Io sono così favorevole all’integrazione degli extracomunitari da essere un fan del sindaco di Treviso Gentilini, dove sono ben integrati”.
Riguardo il calciatore del Milan Balotelli, Borghezio ha ricordato di aver affermato che “è uno di noi, va giudicato come giocatore, è un padano”.
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K