Zanoni (Idv): Italia vieti vendita di auto che causano il riscaldamento globale

car

16 MAG – ”L’Italia vieti la vendita dei modelli di automobile Mercedes che contengono sistemi refrigeranti proibiti dalla normativa europea perche’ causa di riscaldamento globale”. Lo ha chiesto Andrea Zanoni, eurodeputato lib-dem membro della commissione ambiente. Zanoni ha scritto una lettera ai ministri italiani allo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, politiche europee e dell’ambiente, per accusare la casa tedesca Daimler che produce la Mercedes-Benz Classe B, la Mercedes-Benz SL e la Mercedes-Benz Classe A, poiche’ ”e’ l’unico produttore in Europa a rifiutarsi di adottare il nuovo standard di refrigerante (R1234yf) il cui potenziale di riscaldamento globale e’ appena 4”. ”Tale valore – ha spiegato Zanoni – rende questo gas un’alternativa efficace e in linea con lo spirito della direttiva europea per il contenimento dell’effetto serra”.

”Il refrigerante di vecchia generazione attualmente in uso dalla Daimler – ha indicato Zanoni – ha un potenziale di riscaldamento globale superiore a 1400”. ”Tutti gli Stati membri – ha sottolineato Zanoni – hanno il preciso obbligo di rifiutare l’immatricolazione di veicoli che non siano in conformita’ con la legislazione Ue in materia di impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore” e ”hanno il preciso obbligo di intervenire nei confronti dei produttori che immettono sul mercato prodotti non conformi con la legislazione Ue in materia di omologazione dei veicoli”.(ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Zanoni (Idv): Italia vieti vendita di auto che causano il riscaldamento globale

  1. Ma sei pazzo a dire ste cose? Vuoi che la Merkel dichiari guerra all’Italia e ci invada?
    Non penserai che quelli te la facciano passare liscia!
    A noi ci hanno imposto le quote latte, i centimetri standard delle banae, il diametro europeo dei piselli e tutta una serie di immense minkiate, ma pensare che la tedesca Mercedes possa essere censurata… mi sembra davvero un’utopia.

Comments are closed.