Domani festa dell’Europa, eventi in tutto il mondo

festa

8 magg – L’Ue si prepara a festeggiare in grande stile domani la festa dell’Europa, con cui ogni anno si ricorda la dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 che, di fatto, rappresenta l’inizio del processo d’integrazione europea. Per celebrare il 63esimo anniversario della dichiarazione, che nel 2013 coincide con l’Anno europeo dei cittadini, sono stati organizzati centinaia di eventi ai quattro angoli del vecchio continente e in tutto il mondo.

Cominciando dall’Italia, i presidenti della Commissione Ue e dell’Europarlamento, Jose’ Barroso e Martin Schulz, saranno a Firenze per l’inaugurazione della nuova sede degli archivi storici dell’Ue e per la conferenza sullo ‘Stato dell’Unione’ organizzata dall’Istituto universitario europeo. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, partecipera’ a Milano all’universita’ Bocconi a un evento incentrato sul programma ‘Erasmus per i giovani imprenditori’.

Firenze: la UE celebra se stessa, nuovo archivio storico della memoria europea

Il 10 maggio al teatro Franco Parenti di Milano e al Maxxi di Roma saranno presentate una serie d’iniziative dedicate agli studenti e ai cittadini con un evento dal titolo ‘Festa dell’Europa 2013 – Un viaggio nella tua cultura’. Piu’ in generale tutto il territorio nazionale sara’ letteralmente invaso da eventi legati alla ricorrenza, organizzati dai centri Europe Direct e dai Centri di documentazione europea (qui la lista degli eventi).

Gran parte dei commissari Ue saranno inoltre impegnati, ognuno nel proprio paese, in conferenze per ricordare l’importanza del processo d’integrazione europea e la necessita’ di proseguirlo in futuro, nonostante le difficolta’ legate alla crisi economica. Eventi culturali e seminari sono stati organizzati in tutto il mondo dalle delegazioni e della rappresentanze dell’Ue: dal Brasile al Giappone e dal Canada alla Nuova Zelanda, passando per Turchia, Cina, Egitto e Arabia Saudita (qui la lista completa). ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K