Facebook: video pubblicitari per aumentare i ricavi

video6 mag. – Con l’intento di volere aumentare le fonti dei suoi ricavi, Facebook si prepara a lanciare video pubblicitari da luglio. Così facendo il principale social network al mondo vuole sfruttare un mercato in rapida crescita con i marchi che spostano la loro attenzione dalla tv al web. Lo scrive il Financial Times.

Gli investimenti in pubblicità video su Internet sono una frazione ancora piccola rispetto al mercato da 64,5 miliardi di dollari della pubblicità statunitense su piccolo schermo. Eppure si stanno espandendo rapidamente, tanto che potrebbero raggiungere quota 4,1 miliardi di dollari nel 2013 negli Stati Uniti, in rialzo del 41,4% dall’anno prima.

Quanto a Facebook, le pubblicità video appariranno nella homepage dell’utente con la prima clip che parte automaticamente ma senza audio. Chi è interessato potrà scegliere di attivare la colonna sonora. A quel punto il video inizia da capo. Società come Unilver, Nestlé, Ford, Diageo, American Express e Coca Cola potrebbero essere tra le prime a ricorrere a questo tipo di inserzioni.

Gli analisti non escludono rischi: se le pubblicità in questione disturbano l’esperienza degli utenti, il traffico sul social network potrebbe subirne le conseguenze negative. Altri credono che l”intrusione’ pubblicitaria non sia peggiore di quella già esistente sulle pagine del social network. (TMNews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K