Germania, Schaeuble: il partito anti-euro non va preso seriamente

Schaeuble

28 apr. – Secondo il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, Adf, il partito anti euro ‘Germania per l’Alternativa’, nato circa due settimane fa, “non va preso seriamente” perche’ la domanda politica che sollecita e’ “economicamente insana”.

Il partito, che alcuni sondaggi dei giorni scorsi davano tra il 3% e il 5% e dunque vicino alla soglia che gli consentirebbe di avere rappresentanza in Parlamento, chiede il ritorno della Germania al marco e riunisce conservatori delusi dalla politica di Angela Merkel e transfughi di Spd e verdi.

Le elezioni in Germania si terranno tra 5 mesi e vedono la cancelliera Angela Merkel in corsa per il suo terzo mandato. Schaeuble, in un’intervista al settimanale Focus, spiega che la Cdu, in vista delle elezioni, “fara’ i conti con Adf” e il suo messaggio. “Non lo faremo in modo cosi’ arrogante – spiega – ma nella ferma convinzione che la moneta unica e’ nell’interesse della Germania e che per la Germania sarebbe economicamente insano lasciare l’euro”.

A chi gli chiede se Adf vada preso seriamente, Schaeuble risponde: “Occorre differenziare: prendo seriamente la preoccupazione della gente per i suoi soldi. Ma ritengo che un partito che e’ solo contro non vada preso seriamente. E non puo’ vincere in Germania”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K