La Bce lancia un gioco interattivo per ‘spiegare’ le decisioni su tassi

bce17 apr – Un quiz interattivo rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni per istruirli sul funzionamento della Banca centrale europea, l’istituzione cui spetta il compito di assicurare la stabilita’ della moneta unica, e’ stato lanciato oggi dalla Bce sul suo sito web. La missione del gioco ‘Top Floor – Sali in alto!’, ambientato negli ascensori di una versione ‘fiction’ di future nuove sedi della Bce, e’ fornire una serie completa di sette documenti informativi al Consiglio direttivo della Bce per l’imminente riunione al piano superiore del palazzo.

Mentre i giocatori si fanno strada negli ascensori, gli viene posta una serie di domande a scelta multipla sul quadro istituzionale, sull’organizzazione e i compiti della Bce e sul Sistema europeo delle banche centrali (SEBC). Per ogni risposta corretta ottengono uno dei documenti di cui hanno bisogno. Cosi’ facendo – questo l’obiettivo del ‘gioco’ – i partecipanti dovrebbero meglio comprendere i meccanismi e i dati in base ai quali il Consiglio direttivo prende le sue decisioni sui tassi di interesse per l’area dell’euro.

”Top Floor – Sali in alto!” e’ il terzo gioco didattico prodotto dalla Bce e dalle Banche centrali nazionali dopo il lancio del 2010 di ‘Economia – Il gioco di politica monetaria” e ”Inflation Island”. Come per i due giochi precedenti, il nuovo gioco e’ stato prodotto in 22 lingue ufficiali dell’Unione europea ed e’ disponibile nella sezione ‘Materiale didattico e informativo’ del sito Internet della Bce (http://www.ecb.europa.eu/ecb/educational).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K