Napolitano: “Resto fino all’ultimo. Ascolterò proposte da due gruppi ristretti”

napolitano

30 mar – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano resterà in carica “fino all’ultimo giorno” per contribuire a formare un nuovo governo. E per farlo ascolterà ”due gruppi ristretti” di personalità di orientamento politico diverso per raccogliere ”proposte programmatiche” e condivise.

Abbiamo la ”concreta certezza rappresentata dall’operatività di un governo”, il governo Monti ”tuttora in carica e non sfiduciato in Parlamento’‘. Lo ha detto il capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

La ricerca di una maggioranza per la formazione del governo resta un rebus, un labirinto dal quale dovrà provare a uscire Giorgio Napolitano con una soluzione che, allo stato, da ciò che è emerso dal nuovo giro di consultazioni, resta lontana, impedita dai veti incrociati dei partiti. Tra le ipotesi ci sono un governo del Presidente o le dimissioni del capo dello Stato, voce circolata dal pomeriggio di ieri.

Bersani, pur avendo fatto un passo di lato e rimesso la palla nelle mani del Quirinale, continua a essere un nome spendibile, sia per il Pdl che per Sel. Mentre Berlusconi continua indicare il governissimo come unica soluzione per una via d’uscita credibile, Vendola e Letta gli sbarrano la porta e confermano fiducia nelle possibilità di Bersani.

Il secondo round lampo di consultazioni non ha registrato variazioni di sorta nella posizione dei 5 Stelle, che confermano la disponibilità ad accettare l’incarico, chiudendo però la strada a ogni altra subordinata, come il governo istituzionale, tecnico o a formule alternative della stessa impronta. Durissimo e sferzante l’intervento di Beppe Grillo che sulla webtv del Movimento ha fustigato politici, giornalisti, sostenendo che entrambe le categorie -che si sono coperte a vicenda per decenni- vanno accompagnate alla porta con l’assistenza di un neurologo.

Scelta civica infine ha invitato Napolitano a tentare la via delle “compatibilità programmatiche”, per verificare la percorribilità di “convergenze” che consentano la formazione del governo fuori da formule politiche precostituite.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K