Cardiologi: recitare il rosario in latino fa bene al cuore

rosario29 mar – Pregare ed in particolare recitare il rosario fa bene al cuore. Un gruppo di cardiologi italiani che sono stati guidati dal professor Luciano Bernardi del dipartimento di medicina interna dell’università di Pavia ha scoperto gli effetti benefici del rosario osservando la respirazione di colòoro che pregano .

La recita del rosario infatti consente di abbassare il ritmo respiratorio fino a sei atti ( tra inspirazione e espirazione) al minuto. Questo ritmo costituisce una frequenza perfetta per migliorare l’attività cardiaca e ottenere una migliore ossigenazione del sangue con conseguente abbassamento della pressione arteriosa. Lo studio scientifico è stato pubblicato dal British Medical Journal ed stato possibile controllando un gruppo di volontari che recitava la versione latina della preghiera (in italiano il ritmo è diverso e di conseguenza meno efficace: i fautori della messa in latino in questo hanno sicuramente ragione). Da anni numerose università stanno studiando l’effetto della preghiera sulla salute e persino i miglioramenti dei malati oggetto di preghiere.

(tratto da http://www.stampamedica.it/medicina/61-pressione-arteriosa/584-recitare-il-rosarioin-latino-fa-bene-al-cuore-e-alla-pressione.html)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K