Anche Belgio e Olanda sotto la neve

brux

24 mar – Belgio e Olanda si sono svegliati oggi sotto la neve. Le precipitazioni – eccezionali per questo periodo dell’anno – hanno interessato soprattutto le regioni meridionali dei due Paesi (ma anche Bruxelles), dove le temperature sono andate ben al di sotto dello zero e delle medie stagionali.

Il fenomeno non ha però causato particolari disagi ai trasporti pubblici e alla popolazione, se non in seguito all’annullamento di diversi eventi sportivi domenicali. Nessun problema è stato finora segnalato per i collegamenti ferroviari e aerei, mentre sono stati diramati degli avvisi alla prudenza per chi si mette in auto: sebbene la rete viaria principale sia pienamente agibile, qualche problema è segnalato su quella secondaria e con l’abbassarsi delle temperature il pericolo di ghiaccio, specie nelle ore notturne, resta elevato.

Ed e’ il marzo più freddo dal 1963 in Gran Bretagna, dove da giorni la popolazione è alle prese con un’ondata di maltempo anomala che ha causato già la morte di 5.000 persone, per lo più anziani. Fortissime nevicate, disagi nei trasporti e blackout continueranno anche nella giornata di oggi: ritardi dei voli sono previsti nei principali aeroporti del Regno Unito, compreso quello di Heathrow, mentre migliaia di case sono senza elettricità in Scozia, Irlanda del nord e nord dell’Inghilterra. E intanto si continuano a contare le vittime: ogni inverno in Gran Bretagna muoiono 26.000 persone ma nelle prime due settimane di marzo ci sono già stati 2.000 decessi in più per il freddo.