Ashton (Ue): urgente dare aiuti alla Palestina

palestina15 MAR – La prossima riunone del Comitato ad hoc per il coordinamento dell’assistenza ai palestinesi ”ha un ruolo chiave nel sostenere l’Anp, piu’ che mai urgente di fronte al deterioramento della sua situazione finanziaria”.

Queste le parole di Catherine Ashton, alto rappresentante per la politica estera Ue, annunciando la prossima riunione di primavera del Comitato, il prossimo 19 marzo a Bruxelles.

Ashton ribadisce inoltre come l’Ue sostenga la soluzione ”dei due Stati” al conflitto fra isrealiani e palestinesi, in cui Israele e Palestina ”vivano fianco a fianco con confini definiti, in pace e in sicurezza”.

La riunione di martedi’ prossimo si concentrera’ su piu’ fronti: come affrontare l’acuirsi della crisi finanziaria della pubblica amministrazione dell’autorita’ palestinese, migliorare la regolarita’ e la prevedibilita’ delle risorse finanziarie fornite all’Anp, promuovere l’accesso e il movimento nei territori palestinesi, migliorare la situazione nella Striscia di Gaza.

A fare gli onori di casa dell’incontro la prossima settimana sara’ Ashton e il ministro degli esteri norvegese, Espen Barth Eide, presidente del Comitato ad hoc per il coordinamento dell’assistenza ai palestinesi, che faranno il punto della situazione insieme al premier palestinese, Salam Fayyad e ai rappresentanti di Nazioni Unite, Banca mondiale, Fmi e ufficio del rappresentante del Quartetto. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K