Movimento 5 Stelle: scelti i candidati a presidenza Camera e Senato

pavia
Luis Alberto Orellana

14 mar – Roberto Fico (laureato in Scienze della Comunicazione) , di Napoli, e Luis Alberto  Orellana di Pavia (Scienze dell’Informazione) , sono i candidati, rispettivamente di Camera e Senato, scelti dal Movimento 5 Stelle. ”Da domani tutti voteremo, sin dalla prima votazione il nostro candidato” ha quindi detto Vito Crimi, capogruppo al Senato.

E’ saltato intanto l’incontro tra la delegazione del Movimento 5 Stelle e quella del Pd fissato per questa sera in vista della trattativa sulla scelta dei presidenti delle camere. I dem – fanno sapere fonti 5S- hanno rinviato l’incontro a domattina alle 8.30. Il Movimento 5 Stelle ha deciso cosi’ di declinare “perche’ troppo tardi”. “Oggi il Pd ci ha dato disponibilita’ a trasmettere l’incontro in diretta streaming, poi sono subentrati problemi tecnici ma gliene diamo atto. Da ora in poi sara’ possibile fare tutti gli incontri con altri gruppi politici e trasmetterli in streaming” ha spiegato Crimi. “Questa sara’ la nostra richiesta – aggiunge Roberta Lombardi – questo sara’ il nostro modo di relazionarci: in trasparenza”.

Il dialogo fra Pd e M5S resta ad un punto di stallo. “Per ora la nostra proposta di corresponsabilita’ non e’ stata accolta dalle altre forze politiche – spiega il segretario del Pd Pierluigi Bersani all’assemblea dei senatori a palazzo Madama -. Di conseguenza domani propongo di astenerci sia al Senato che alla Camera, continuando a lavorare per trovare un’intesa”.

Il Pd, inoltre, smentisce in una nota “l’informazione secondo la quale il Pd avrebbe gia’ deciso di votare proprie candidature sia per la Camera, sia per il Senato, diffusa oggi anche dai Tg”. “Il Pd conferma di essere alla ricerca di un dialogo aperto perche’ ciascuno prenda le proprie responsabilita’ di fronte al tema delle istituzioni e si arrivi se possibile ad una scelta condivisa -si legge ancora-. Fino all’ultimo il Pd lavorera’ non per l’autosufficienza, ma per una larga assunzione di responsabilita’”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K