Casaleggio al Guardian: non appoggeremo alcun governo

casaleggio

1 marzo – Gianroberto Casaleggio, braccio destro di Grillo e con lui cofondatore del M5S, esclude categoricamente che il MoVimento 5 Stelle possa in qualsiasi forma giocare un ruolo nella formazione del prossimo governo. E lo fa in una conversazione con il quotidiano inglese The Guardian confermando comunque che il comportamento dello schieramento di Grillo sara’ quello che lo vedra’ votare in Parlamento provvedimenti che rispecchiano il proprio programma.

“Se verra’ messo insieme un governo, formato da altri partiti – spiega infatti Casaleggio – il Movimento 5 Stelle dara’ il proprio voto a tutto cio’ che costituisce parte integrante del proprio programma” Casaleggio critica poi gli osservatori che hanno sbagliato Ha considerare il voto per l’M5S come un voto di reazione alla crisi economica e alle politiche di austerita’ imposte dalla Germania. E anche se la crisi ha accelerato il successo del MoVimento, questo – secondo Casaleggio – è stato essenzialmente il prodotto di internet che ha favorito la democrazia diretta.

“Quello che è successo in Italia – si legge nell’intervista – è solo l’inizio di un maggior cambio radicale” che “tocchera’ anche tutte le altre democrazie”. Preconizzando per il futuro una sicura crescita ulteriore del consenso attorno al MoVimento, Casaleggio conclude con l’auspicio e la speranza che un giorno il M5S governera’ l’Italia. rainews24

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K