UE: parte concorso per soluzioni contro il riscaldamento globale

stop

12 febbr – Eco-soluzioni innovative sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici: questo l’obiettivo della caccia lanciata dal nuovo concorso della Commissione europea, oggi a Bruxelles. La competizione, che si intitola ‘Un mondo come piace a te’, da’ tre mesi di tempo per presentare iniziative verdi creative e rigorosamente a basso contenuto di carbonio, come nuove idee per risparmiare sulla bolletta energetica o per ridurre le emissioni di CO2 nel settore trasporti.

”Il concorso – spiega Connie Hedegaard, commissario Ue al clima – offre l’occasione per andare al di la’ delle parole in fatto di cambiamenti climatici”. Hedegaard invita i partecipanti ”a dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che piace a noi e’ qualcosa di fattibile e di abbordabile”. A decretare la vittoria saranno a maggio e giugno tutti i visitatori del sito web della campagna http://world-you-like.europa.eu/it/.

Tra i dieci progetti piu’ votati una giuria, presieduta dal commissario europeo, selezionera’ i tre vincitori che saranno festeggiati nella cerimonia di premiazione che si terra’ a Copenhagen nell’ottobre 2013. La campagna Ue ‘Un mondo come piace’ fara’ tappa in autunno in cinque Stati membri in particolare, tra cui l’Italia, insieme a Bulgaria, Lituania, Polonia e Portogallo, con i progetti vincitori protagonisti. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K