Bersani: la magistratura deve fare in riservatezza il suo mestiere

bersani

2 feb – ”Intanto sottolineo le parole del capo dello Stato che ha detto che la magistratura deve fare in riservatezza il suo mestiere e che deve esserci un rapporto civile, corretto fra magistratura e informazione, fra gente che deve fare sul serio il suo mestiere, perche’ maneggia questioni molto deliate.

Detto questo, certamente c’e’ da mettere mano alla giustizia, ma e’ l’unico settore che non ha avuto una riforma in tutti questi anni, perche’ invece di parlare della giustizia come servizio per i cittadini ne abbiamo sempre parlato nei rapporti fra politica e giustizia”.

Lo ha affermato il segretario del Pd Pier Luigi Bersani intervistato da Studio Aperto e rispondendo alla domanda se non sia arrivato il momento di fare una riforma della giustizia ‘che incide troppo nella vita del Paese’.

La giustizia -ha spiegato Bersani- e’ un servizio che non funziona, a cominciare da quella civile per arrivare a quella penale. Noi quindi dobbiamo occuparci dell’efficientamento di questo servizio. E’ una questione di norme, di organizzazione. Ma invece di prenderla sempre dal tema dei rapporti tra politica e magistratura, dovremo prenderla dal tema del cittadino, del perche’ davanti alla giustizia si trova cosi’ a disagio? Perche’ i processi sono cosi’ lunghi? Perche’ le carceri straboccano? Perche’ il sistema e’ ancora arretrato dal punto di vista della gestione, perfino tecnologica?”.

”Ecco occupiamoci di questo. E’ un servizio -ha sottolineato Bersani- su cui fare degli investimenti e fare delle riforme: dal lato del cittadino pero’!”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K