Ingroia nega la desistenza e arruola il presidente del Wwf

ingr18 genn – Le liste di Rivoluzione civile sono chiuse, la desistenza un po’ chiesta dal Pd ad Antonio Ingroia un po’ agitata come strumento per far ripartire la campagna sul voto utile non ci sarà. “Non facciamo queste cose dietro le quinte”, ha ribadito oggi il candidato premier. Anche perché il Pd non ha fatto un passo ufficiale, ma, racconta un esponente della lista, “hanno solo mandato un funzionario di seconda fila a sondare Ingroia, che è il leader della nostra formazione: un atteggiamento inaccettabile”.

Certo, in Lombardia al Senato, una delle regioni in bilico nelle quali i democratici hanno di fatto accusato Ingroia di fare ‘il gioco di Berlusconi’ “non c’è la coda per candidarsi”, racconta un esponente della coalizione di sinistra. Questo perché “è molto poco probabile ottenere un seggio ed è più che certo che si va a dare fastidio al Pd…”.

E allora la capolista sarà Giovanna Capelli, segretaria regionale di Rifondazione, senatrice nella breve e tormentata legislatura del secondo governo Prodi. Non una desistenza ma nemmeno una candidatura che possa strappare troppi voti all’alleanza Pd-Sel. Ma in Campania la musica sarà diversa: al Senato dovrebbero correre il giuslavorista (storicamente vicino alla Cgil e alla Fiom) Piergiovanni Alleva e Sergio D’Angelo, assessore al Comune di Napoli. Con il traino (almeno stando ai primi sondaggi) della popolarità del sindaco partenopeo Luigi de Magistris, uno dei fondatori della coalizione, con il suo movimento arancione.

Sta di fatto che è più faticoso del previsto l’incontro, come lo ha definito il leader di Rivoluzione civile Antonio Ingroia, “tra la società civile e la buona politica”. Almeno nella composizione delle liste, perché, spiega una fonte della coalizione, i partiti (Idv, Prc, Pdci, Verdi) “prima si sono aperti alla società civile, poi sulle liste hanno iniziato a fare un po di resistenza”. Allora c’è stato il malumore di Salvatore Borsellino, che ha polemizzato con Ingroia per non aver valorizzato la disponibilità di alcuni esponenti del movimento antimafia.

Pare saltata l’ipotesi di Gildo Claps, fratello di Elisa, la ragazza scomparsa a Potenza nel 1993 e trovata uccisa 17 anni dopo nel sottotetto di una chiesa. E c’è chi ha registrato l’amarezza della giornalista del Fatto quotidiano Sandra Amurri, alla quale è stato preferito il senatore uscente dell’Idv Luigi Li Gotti per un seggio senatoriale in Sicilia.

Ma fra tante difficoltà, qualche casella si incastra al posto giusto per il leader-magistrato: come la candidatura alla Camera in Veneto di Stefano Leoni, presidente di Wwf Italia

Il Wwf vuole coprire di pannelli solari l’1% di territorio

Oltre 200 piante di marijuana in un’oasi del Wwf

. O quella di Maurizio Torrealta, volto noto della Rai, che potrebbe sfidare il suo ex direttore (a Rainews24) Corradino Mineo in Sicilia, che è candidato con il Pd. Mentre l’ex ‘grillino’ Giovanni Favia, candidato in Emilia Romagna, potrebbe andare a rinforzare la lista della Camera anche in Lombardia.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K