Ricerche in tempo di crisi: Gli occhi blu non ispirano fiducia, i castani si’

11 genn – Un bel paio di occhi blu di certo non passa inosservato ma forse ispira meno fiducia di quelli castani. E’ quanto ha dimostrato in una ricerca, pubblicata sulla rivista PLOS ONE, Karel Kleisner della universita’ Charles della Repubblica Ceca. E anche la forma del volto ha il suo peso nel guadagnare la fiducia di chi ci guarda, ma questo vale solo per le donne, che sono piu’ rassicurate da visi maschili arrotondati.

Kleisner e i suoi ricercatori hanno indagato su quali tratti del viso ispirano maggiormente fiducia nel prossimo e si sono concentrati sull’effetto del colore degli occhi e sulla forma del volto. Hanno chiesto a un campione di individui di guardare delle fotografie di visi maschili e femminili e dire quali di quei volti apparissero loro piu’ o meno degni di fiducia in base ad alcune caratteristiche come colore degli occhi e forma del viso.

E’ emerso che, sia per le donne sia per gli uomini, gli occhi blu ispirano meno fiducia di quelli castani. Invece per la forma del viso gli uomini non hanno trovato differenze, mentre le donne ritengono piu’ fidato un volto maschile arrotondato con labbra e zigomi grandi. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K