Grillo respinge le “avances” di Ingroia: “Richiuda pure la porta”

29 dic. – “Ingroia ha detto che la sua porta per il MoVimento 5 Stelle e’ aperta. Lo ringrazio, ma, per favore, la richiuda”. Secca la replica di Beppe Grillo, affidata ad un intervento sul suo blog, alle avance del pm candidato ora alle elezioni politiche come premier.

Ingroia: “A Grillo dico: la porta è aperta”, saremo milioni

“La biblica foglia di fico serviva per coprire i genitali di Adamo ed Eva scacciati dal Paradiso Terrestre. Per nascondere le loro vergogne” sottolinea Grillo, “L’utilita’ della foglia di fico in politica e’ evidente. Una verniciatura arancione o montiana e il vecchio torna come nuovo. E’ un gioco di specchi, una vecchia tecnica di marketing. Cambio il fustino, ma il contenuto e’ sempre lo stesso: il partito”.

“Nel caso di Rigor Montis l’operazione serve a salvare Azzurro Caltagirone e l’UDC di matrice cuffariana e clericale dall’uscita dal Parlamento, nel caso di Ingroia a creare un minestrone con tre partiti, Idv, Verdi e Prc che non hanno da soli alcuna possibilita’ di superare lo sbarramento elettorale. In piu’ ci sono gli arancioni, in sostanza due sindaci piu’ i loro congiunti, una famiglia Cesaroni allargata”, prosegue Grillo. “Chi fa la foglia di fico non sempre ne e’ consapevole. E’ di solito una brava persona, onesta, che nel suo ruolo ha operato per il bene della societa’.

I motivi della discesa in campo o salita in politica dei fogliafichisti appartengono talvolta alla sfera del mistero, in altri casi al desiderio di visibilita’”, conclude il comico, “I partiti per riciclarsi hanno un disperato bisogno di foglie di fico, cosa c’e’ di meglio di campioni della societa’ civile per nascondere fallimenti ventennali, perche’ tutto cambi per rimanere come prima? Gratta la foglia di fico e trovi il vecchio partito, le sue logiche, i suoi affari, la sua nomenclatura. Il cambiamento deve partire dai cittadini, non c’e’ bisogno di leader, di aspiranti premier, ma di una partecipazione diretta alla politica con dei portavoce per applicare i programmi. E’ una rivoluzione dolce, partecipata, senza leader, ne’ persone del destino”.(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K