Usa: ondata di gelo e tempeste di neve, mille voli cancellati

27 dic. – Prosegue l’ondata di freddo e gelo negli Usa, dove una potente tempesta di neve si sta spostando dal sud verso il settore nord-orientale e ha gia’ causato sei morti e imposto la cancellazione di un migliaio di voli. In Michigan, Ohio e Indiana si sono registrati 30 centimetri di neve e ora la perturbazione si dirige dalla regione dei Grandi Laghi verso il New England, dove e’ previsto fino a mezzo metro di neve. Abbondanti nevicate imbiancheranno il Vermont, il New Hampshire e New York e nella capitale Washington sono gia’ arrivati i primi fiocchi.

Memore dei persistenti blackout che seguirono la tempesta di Sandy, alla fine di ottobre, il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha avvertito i manager delle sette aziende che gestiscono l’elettricita’ che saranno ritenuti responsabili di eventuali defaillance.

La tempesta di neve arriva dal sud del Paese dove, nel giorno di Natale, ha provocato nevicate eccezionali nel nord del Texas e in Arkansas. Adesso ha virato verso il nord, ma il sistema di tornado innescati dal maltempo ha lasciato senza luce elettrica almeno 200mila persone tra l’Arkansas e l’Alabama. Almeno sei persone in incidenti stradali provocati proprio dalle cattive condizioni meteorologiche tra Arkansas, Louisiana e Oklahoma. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K