“Re del bullone” tedesco blocca vendite Italia: non pagano

10 dic. – Niente piu’ viti, bulloni ed altre componenti meccaniche di montaggio per l’Italia, fino a quando le 60mila aziende che ricevevano questo ed altro materiale non pagheranno le fatture arretrate.

Lo annuncia in un’intervista al quotidiano ‘Handelszeitung’ Reinhold Wuerth, il re tedesco del bullone e delle viti, secondo il quale la Germania farebbe bene a pagare per mantenere nell’euro i Paesi in crisi del Sudeuropa. Wuerth spiega che il suo giro d’affari in Italia, Spagna e Portogallo si e’ praticamente ridotto “quasi a zero”, poiche’ “mancano i soldi ed i clienti non sono piu’ in grado di pagare. Solo in Italia abbiamo bloccato le forniture a 60mila clienti. Riceveranno nuova merce solo quando avranno pagato le vecchie fatture“.

Il titolare dell’azienda tedesca spiega che i tre Paesi mediterranei gli sono costati due punti percentuali di crescita del fatturato. “Dall’inizio dell’anno il gruppo Wuerth ha aumentato del 4,5% il suo giro d’affari, senza la crisi nel Sudeuropa saremmo arrivati al 7%”. Reinhold Wuerth mette in evidenza che in Germania e’ accettata da decenni la prassi che i Laender piu’ ricchi contribuiscano con i loro finanziamenti a tenere a galla quelli piu’ indebitati ed auspica un procedimento analogo anche per l’Eurozona. “Assia, Amburgo, Baviera e Baden-Wuerttemberg pagano miliardi di euro agli altri Laender”, sottolinea il manager, per il quale “un meccanismo analogo di compensazione all’interno della Germania si realizzera’ anche in Europa. Ne vale la pena, se vogliamo vivere in liberta’ e in pace”.

Wuerth si rallegra che le vendite del suo gruppo in Cina e India crescono tra il 50 ed il 60% all’anno, anche se cio’ non riesce a compensare del tutto il calo delle vendite in Europa “dove realizziamo il 70% del nostro fatturato”. Attualmente l’azienda tedesca e’ presente in 80 Paesi con un totale di 65mila dipendenti, realizzando un fatturato di oltre 10 miliardi di euro nel 2012. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K