Finocchiaro (Pd): su Ddl diffamazione ho chiesto io il voto segreto

22 nov – E’ stato il Pd a presentare la richiesta di voto segreto sull’art.1 del ddl sulla diffamazione a mezzo stampa. A confermarlo sono la stessa capogruppo, Anna Finocchiaro e il senatore Vincenzo Vita, che precisa come tutte le firme necessarie per il sostegno della richiesta sono di senatori democratici.

”E’ vero sono stata io a presentare la richiesta” afferma Finocchiaro, che sulle ragione di tale scelta sorvola: ”E’ una norma penale? C’era gia’ l’autorizzazione al voto segreto? Ebbene stavolta lo chiedo io”. Piu’ espilicito Vita: ”E’ un modo di fare ostruzionismo, perche’ la norma e’ da affossare”.

A interpretare le ragioni del Pd e’ il presidente della commissione Giustizia, Filippo Berselli, ‘padre’ della norma salva-direttori: ”Il tentativo e’ probabilmente quello di raccogliere il voto contrario all’art.1 e quindi al ddl anche nelle fila del Pdl e di altri gruppi, per affossarlo definitivamente. Eppure personalmente penso sarebbe un peccato. La ritengo un’ottima norma, riduce il carcere dagli attuali 6 anni a 1 anno, e lo prevede in alternativa alla sanzione pecuniaria. sarebbe un passo indietro”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K