Monti: “…toccando con mano benefici che non si vedono”

21 ott – “Alla ripresa mancano pochi mesi, spero pochi, quelli che ci mancheranno all’emergere chiaro di segni di ripresa“. Così il premier Mario Monti al Forum della Coldiretti.

Disastro Monti, Coldiretti: sono 3,3 milioni le persone affamate in Italia

“Siamo nella fase nella quale dobbiamo sforzarci perché nulla vada sprecato in termini di fiducia, toccando con mano benefici che non si vedono e malefici che per fortuna sono stati sventati”, afferma Monti.

“Quale sarebbe stato l’effetto sulla nostra fiducia – si chiede il premier – e sulla capacità gioiosa di essere italiani che sanno superare momenti difficili, se avessimo avuto l’umiliazione – noi già pronti ad autodenigraci, ed è uno dei nostri difetti – se avessimo avuto un oggettivo sentirci inferiori agli altri, per dover chiedere ad altri di sostituirsi a noi nell’esercizio di quei poteri che anche nell’Unione Europea rimangono in mano a governi nazionali”.

Coldiretti: almeno 110 suicidi per problemi economici nel 2012

“Il nostro Paese ha finora dato prova di saper sopportare una quantità concentrata di provvedimenti restrittivi, forse comprendendo che ce ne era la necessità“, sottolinea il presidente del Consiglio. Poi aggiunge: “Nessuno ci può accusare di aver preso poche decisioni in questi mesi, semmai troppe”. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K