Emilia Romagna: 20 nuove colonnine per ricarica auto elettriche

8 ott – Saranno in funzione in Emilia Romagna 20 nuove colonnine di ricarica delle auto elettriche. E’ quanto prevede il nuovo protocollo d’intesa firmato da Enel e Regione e con le citta’ di Forli’, Cesena, Ferrara e Ravenna. Diventano cosi’ 10 i capoluoghi che aderiscono al progetto pilota, avviato nel 2010, per lo sviluppo del trasporto sostenibile grazie ad una rete di infrastrutture di ricarica ‘intelligenti’ e innovative per le auto elettriche.

Il protocollo e’ stato siglato oggi a Bologna alla presenza del direttore della divisione Infrastrutture e Reti di Enel Livio Gallo, dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita’ Alfredo Peri, dei rappresentanti degli enti locali. L’intesa prevede che Enel installi, nei prossimi mesi, 5 colonnina in ognuna delle 4 citta’, con particolare attenzione al pendolarismo e ai circuiti artistici e culturali. Saliranno cosi’ a 120 le colonnine per i veicoli elettrici presenti in regione.

“Il progetto pilota si arricchisce in modo significativo” ha commentato Gallo, sottolineando che l’iniziativa “colloca l’Italia ai primi posti in Europa e vede nella Regione Emilia Romagna un grande laboratorio per l’innovazione”. “Abbiamo dato continuita’ al lavoro per arrivare a completare la realizzazione di un’infrastruttura per i mezzi elettrici che sia integrata nel progetto ‘Mi muovo'” ha sottolineato, infine, Peri, sottolineando che il servizio punta ad essere “omogeneo, diffuso e trasversale”. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K