Sulcis, terza notte di occupazione. Minatori: “Pronti a tutto”

Cagliari, 29 ago. – Terza notte di occupazione della miniera della Carbosulcis a Nuraxi Figus con gli operai sempre piu’ esasperati che promettono nuove iniziative di lotta. “Le notizie che arrivano da Roma non sono confortanti”, fanno sapere i rappresentanti della Rsu, “perche’ il governo non sembra voler prendere in considerazione il progetto per il rilancio della miniera. A questo punto siamo pronti anche nuove azioni di lotta, piu’ eclatanti, anche fuori da Nuraxi Figus”.

Secondo quanto si e’ appreso stamane, alcuni minatori hanno tentato di mettere mano alla riserva di esplosivo ma sono stati fermati dai rappresentanti sindacali. “Al momento governiamo la situazione”, assicura Sandro Mereu della Rsu, “ma non siamo in grado di prevedere come possa evolvere”.

Stamane un medico e un infermiere sono scesi nelle gallerie occupate per verificare le condizioni fisiche dei minatori che da domenica notte presidiano Nuraxi Figus. Alcuni, che accusavano problemi per la pressione bassa, sono stati accompagnati all’esterno ma altri hanno insistito per proseguire l’occupazione.
Oggi alle 10 il Consiglio regionale si occupera’ della Carbosulcis. E’ prevista una mozione unitaria a sostegno dei minatori e per la soluzione della vertenza. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K