Torino: furti d’identita’ e riciclaggio, sgominata banda di romeni

30 luglio – L’indagine, durata due anni, ha portato alla luce un’organizzazione che provvedeva al riciclaggio di ingenti somme di denaro, provento di innumerevoli frodi telematiche e violazioni informatiche a mezzo di attivita’ di ‘phishing‘, che venivano sottratte da carte postepay intestate a persone residenti in diverse regioni italiane.

Le somme ‘spillate’ on line fraudolentemente alle vittime, venivano convogliate su carte postepay intestate a complici romeni che agivano quali ‘financial manager’. Quest’ultimi avevano il compito di incassare il denaro e di consegnarlo agli affiliati. Spesso le vittime delle truffe non si sono accorte del raggiro se non dopo aver fatto l’estratto conto.

Solitamente su ogni carta intestata al ‘financial manager’ sono stati caricati, in pochi minuti, da 35 a 55 minuti, circa 3mila euro, che sono stati ritirati e consegnati immediatamente agli affiliati dell’organizzazione. Per evitare problemi, i ‘financial manager’ venivano accompagnati da uno o piu’ membri del gruppo a effettuare il prelievo presso gli sportelli bancomat e subito dopo venivano pagati con poche centinaia di euro. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K