Vaticano smentisce quotidiano Repubblica: ha pubblicato articolo copiato da ‘Die Welt’

23 lug. (TMNews) – Nuova “dura smentita” del direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi sulla questione della fuga di documenti vaticani riservati: “Riguarda – riferisce ‘Radio vaticana’ – per l’ennesima volta il quotidiano La Repubblica, che ha pubblicato oggi un articolo praticamente copiato da un servizio di una settimana fa di ‘Die Welt‘”.

“L’articolo di Repubblica di questa mattina sulla vicenda della fuga di documenti vaticani ricopia (in diverse espressioni anche letteralmente e non solo nella citazione finale) un articolo firmato da Paul Badde, apparso su ‘Die Welt’ online una settimana fa (15 luglio) – afferma il portavoce vaticano – senza aggiungere praticamente nulla se non alcuni argomenti non pertinenti e interpretati in modo infondato. Faccio notare che l’articolo di Die Welt non era stato ripreso finora dalla generalità della stampa tedesca, che ne aveva giustamente riconosciuto l’evidente parzialità e la grave responsabilità di indicare alcune persone come corresponsabili senza argomenti oggettivi. Per questo non avevo ritenuto opportuno reagire ad esso con decisione”.

“L’affermazione, fatta per dovere: ‘Com’è ovvio, per tutti vale la presunzione di innocenza’, alla luce dell’articolo e della sua presentazione appare perlomeno ipocrita. Quanto a un loro ‘allontanamento’ dai loro incarichi, il card. Sardi ha terminato il suo compito in Segreteria di Stato quando aveva ormai compiuto i 75 anni, la signora Stampa continua a lavorare in Segreteria di Stato, e Sua Ecc. Clemens è Segretario del Pontificio Consiglio dei Laici da diversi anni ed è falso che abbia ricevuto dal Papa una lettera come quella descritta nell’articolo di Die Welt (lettera a cui Repubblica fa riferimento solo indirettamente)”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K