Bersani: Non c’e’ destino per l’Italia se non c’e’ per l’Europa

14 lug. – “Chi scommette contro l’Euro e vuol guadagnarci, alza la posta tutti i giorni e sceglie i punti di leva piu’ favorevoli per ribaltare il carro. E uno dei punti di leva siamo noi, e’ l’Italia”.

‘La Padania’ contro il fiscal compact: per 20 anni, 48 miliardi l’anno di nuove tasse

Lo ha detto Pierluigi Bersani all’assemblea nazionale del Pd. “Chi scommette sulla disarticolazione dell’Euro ricava di riflesso un aiuto enorme dall’estendersi di aree di scetticismo e di rifiuto all’interno della zona Euro e piu’ largamente nei paesi dell’Unione. Nella crisi infatti si affaccia in Europa una questione democratica”.
Se ne parla troppo poco, davvero troppo poco”.

Verso il baratro. Fmi, Lagarde: Non si vede fine crisi, anzi quadro peggiora

Secondo Bersani, l’Europa e’ “casa nostra. Non c’e’ destino per l’Italia se non c’e’ destino per l’Europa. E l’Italia deve essere protagonista del destino europeo. Questo destino si gioca nella lunga crisi”. “Se l’Europa si salva – ha osservato Bersani -, si salva solo con risposte cooperative e comuni; quelle risposte inevitabilmente portano con se’ convergenze economiche e fiscali; quelle convergenze inevitabilmente portano con se’ l’esigenza di rispondere al tema democratico.

Dunque, Istituzioni europee rappresentative, un Parlamento pienamente responsabile, un Governo legittimato, formazioni politiche europee. Affermiamo – ha continuato – la primaria responsabilita’ dell’eurozona nel costruire il nuovo processo mantenendo le promesse inevase della moneta unica; perche’ se non si va avanti, si va indietro e indietro c’e’ un precipizio storico.agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K