Approvazione alla Camera dell’odg Bertolini: perché Errani vuole rinunciare?

TERREMOTO, LEONI (PDL): “DOPO APPROVAZIONE ODG BERTOLINI ALLA CAMERA SU ‘NO TAX AREA’ PERCHE’ ERRANI VUOLE RINUNCIARE A QUESTA POSSIBILITA’?

13 luglio – “Con l’approvazione alla Camera dell’odg Bertolini sulla ‘no tax area’ non ci sono più scuse. Ora la palla è in mano al Presidente Errani che fino ad oggi ha sempre e solo detto no senza spiegarne le motivazioni. Senza alcun tipo di dibattito pubblico sui pro e i contro di questa misura, si sono balbettate a mezza bocca alcune cose della serie: il Governo non vuole, l’Europa non vuole, a l’Aquila non l’hanno concessa.

Oggi il quadro è molto più chiaro. Grazie al successo dell’iniziativa dell’On. Bertolini sappiamo che il Governo italiano ha dato il proprio parere favorevole e ora è vincolato da un atto del Parlamento a cercare di contrattare con la Ue l’istituzione della ‘no tax area’. Dall’Europa arrivano notizie dove si ribadisce che per calamità naturali è possibile chiedere le esenzioni fiscali.

A questo punto non si comprende davvero perché non attivare la procedura. Naturalmente chiedere di far partire la procedura per la ‘no tax area’ non vuol dire rinunciare ad altre misure che sono state sin qui approvate. Quello che stupisce è l’atteggiamento del fronte del no rispetto ad una proposta seria che infatti ha trovato nelle associazioni di categoria ed in molti amministratori, anche del Pd, una condivisione perché giustamente ritenuta una sorta di strada maestra per la ricostruzione. Il nostro ruolo di stimolo e proposta non è mancato. La nostra disponibilità al confronto, senza polemiche, è dimostrata nei fatti.

Con franchezza dobbiamo dire che da parte del Presidente Errani ci saremmo aspettati anche un maggior coinvolgimento perché gli sforzi di tutti fossero ben calibrati e coordinati in un comune disegno strategico ben definito. In ogni caso a questo punto la responsabilità dovuta al ruolo di commissario per la ricostruzione è tutta nella volontà nelle scelte di Vasco Errani. Rinunciare a priori alla possibilità di istituire nelle aree colpite dal sisma alla ‘no tax area’ non è davvero comprensibile”.

Così il Consigliere regionale Andrea Leoni dopo l’approvazione di ieri alla Camera dei Deputati, con parere favorevole del governo, dell’odg presentato dall’On. Isabella Bertolini dove si impegna il Governo ad un confronto con le istituzioni europee per istituire la ‘no tax area’ nei territori colpiti dal sisma.

Gruppo Assembleare
Il Popolo della Libertà
Il Consigliere regionale Dott. Andrea Leoni

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K