Turchia: gruppo islamico, stop a festival sponsorizzato dalla birra

12 LUG – E’ polemica attorno al festival rock One Love di istanbul, sponsorizzato dalla birra turca Efes, dopo che il gruppo islamico Yesilay (Mezzaluna Verde) ne ha chiesto l’interdizione perche’ ”incita i giovani a bere alcol”.

Il presidente della Mezzaluna Verde, attiva nella lotta contro alcol e tabacco, Muharrem Balci ha detto a Hurriyet di avere scritto al governatore di Istanbul chiedendo che la prossima edizione del festiva in programma alla fine di questa settimana venga vietata.

Secondo Balci la legge turca vieta la tenuta di festival che comprendono nel nome quello di una ditta che produca bevande alcoliche. Yesilay ha lanciato altre iniziative di recente contro gli ‘abusi’ della societa’ turca, ottenendo fra l’altro che il consumo di alcol sia vietato attorno alla celebre torre genovese di Galata, simbolo del ‘quartiere cristiano’ di Istanbul.

Una sua campagna contro il fumo ha avuto l’appoggio della ‘first lady’ Emine Erdogan, moglie del premier islamico nazionalista Recep Tayyip Erdogan. Gli organizzatori del Festival – previsto nell’aerea dell’universita’ progressista Bilgi – hanno detto pero’ a Hurriyet di non essere preoccupati e di non avere ”cambiato nulla al programma”. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K