Scopre che il 36% dei giovani è senza lavoro, la Fornero indignata

2 lug – ”La riforma si propone di rendere il mercato del lavoro inclusivo e dinamico: quando dico inclusivo penso all’ampia fascia di popolazione che oggi e’ ai margini o del tutto esclusa da questo mercato.

In particolare ai giovani: oggi abbiamo l’ultimo dato di disoccupazione e siamo al 36% di disoccupazione giovanile, che e’ un dato non accettabile da una societa’, contro il quale bisogna mettere in campo tutte le energie disponibili”. Lo ha detto il ministro del lavoro, Elsa Fornero, intervenendo in videoconferenza ad un convegno sull’Ente bilaterale Veneto, a Marghera.

”Mercato piu’ inclusivo vuol dire cercare di renderlo piu’ fluido in modo che queste persone possano entrarvi e possano poi stabilizzarvicisi – ha detto Fornero -. La questione del dinamismo del mercato attiene invece essenzialmente alla necessita’ di ridurre le transazioni: quella fra scuola e lavoro ma anche la transizione fra chi aveva un posto di lavoro e ne sta cercando un altro.

Questo tempo di disoccupazione non puo’ essere protratto piu’ di tanto, perche’ questo vuol dire deterioramento del capitale umano del lavoratore e perdita di produttivita”’.

Per il ministro, ”ridurre queste transizioni a livello dei paesi europei che possono rappresentare per noi un punto di confronto e’ un obiettivo importante. Gli strumenti che abbiamo utilizzato per cercare di realizzare un mercato di lavoro inclusivo e dinamico sono le riforme alle varie forme contrattuali, incluso il contratto subordinato a tempo indeterminato, che deve restare l’attrattore principale in tema di contratti”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K