Siria, Assad: il Paese è sotto estrema pressione internazionale, è guerra aperta

27 giu – La Siria non ci sta e passa al contrattacco, considerandosi ormai in uno stato di guerra aperta. Accusata dell’Onu di crimini contro l’umanità per la repressione contro i ribelli antigovernativi, ora si trova alle prese con la gravissima crisi innescata dall’abbattimento di un caccia turco venerdì scorso, apparentemente sconfinato nello spazio aereo di Damasco.

Il premier turco Erdogan ha definito ostile l’attacco della contraerea siriana preannunciando l’impiego di nuove regole d’ingaggio da parte dell’esercito turco schierato sulla frontiera siriana.

Di fronte all’attacco, il presidente siriano Bashar al Assad è passato al contrattacco alzando la posta e la tensione per chiamare a raccolta la nazione. Intervenendo alla televisione di stato, nel corso del giuramento del nuovo governo, Assad ha dichiarato che il Paese è sottoposto a un’estrema pressione internazionale.”Siamo ormai in uno stato di guerra aperta, con tutto ciò che questo significa. E in uno stato di guerra la nostra politica deve concentrarsi sull’obiettivo di vincere questa guerra.

Appello del Governo siriano: qui Al Qaida e salafiti in azione, l’Italia ci aiuti

La drammatica presa di posizione della Siria sembra disegnata per evitare gli spettri di uno scenario simile al recente intervento internazionale contro la Libia, dopo che la Turchia ha chiesto il supporto e la solidarietà della Nato contro quella che definisce l’aggressione siriana. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K