Fornero: da immigrati possibili effetti positivi su economia societa’ e welfare

26 giu – I migranti possono dare all’Italia un ”contributo” positivo di tipo ”economico, sociale e anche per il sistema del welfare”.

Lo ha detto il ministro del Welfare Elsa Fornero, in collegamento video con l’Istituto universitario europeo di Fiesole (Fi), in occasione della presentazione del Migration policy center, presente la commissaria Ue agli Affari interni Cecilia Malmstrom.

Firenze: Nasce il Migration Policy Centre. Altro think thank per manipolare le menti

”Dobbiamo – ha spiegato il ministro – considerare tutti gli effetti positivi delle migrazioni, che possono anche contribuire a risolvere dei problemi. I lavoratori immigrati sono giovani, lavorano, pagano i contributi. Ma ci sono anche altri motivi per cui i migranti possono contribuire al welfare: fanno piu’ figli e questo puo’ combattere il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e poi la diversita’ e’ un tipo di ricchezza della societa’. I figli dei migranti hanno anche effetivi positivi nelle scuole.

Quindi – ha sottolineato la Fornero – il contributo dei migranti puo’ essere economico, sociale e anche per il sistema del welfare”. Per questo motivo, ha aggiunto, ”anche se siamo nel profondo della recessione e non ci sono abbastanza risorse, dobbiamo usare quelle che abbiamo per rafforzare l’integrazione”.

In questo contesto, ha concluso rivolta ai partecipanti all’incontro di lancio del Migration policy center, ”un centro come il vostro e’ importante perche’ abbiamo bisogno di ricerche scientifiche, dati e analisi certe per far funzionare meglio le nostre politiche”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K