Monti risponde a Scalfari e difende Catricala’ “scelto per la competenza e lealta’”

11 giu. – Il presidente del Consiglio Mario Monti in una lettera a ‘Repubblica‘ risponde a un editoriale di Eugenio Scalfari in cui il fondatore del quotidiano aveva individuato “alcuni poteri forti” a Palazzo Chigi che “remano sistematicamente contro la sua politica”.

Scalfari fa tre nomi: il capo di Gabinetto Vincenzo Fortunato, il sottosegretario Antonio Catricala’ e il ragioniere generale del Tesoro Mario Canzio. “Quando ho nominato segretario Catricala’ e confermato nelle loro posizioni Fortunato e Canzio non ero certo all’oscuro dei loro rispettivi percorsi di carriera, ne’ di chi avesse avuto un ruolo decisivo nel valorizzarli in passato”, e’ la premessa di Monti.

Ma, sottolinea il premier, “si tratta di qualificati funzionari dello Stato e nel decidere di avvalermi della loro collaborazione li ho valutati alla luce di quelle che, dopo attento esame, mi sono parse le loro caratteristiche di competenza, integrita’, autorevolezza nell’esercitare le funzioni a esse attribuite, lealta’”.

E sottolinea: “Lealta’ allo Stato e alle linee programmatiche del Governo, non ad una ‘mia’ parte politica (che come e’ noto non esiste)”. Insiste Monti: “nel caso riscontrassi in loro, come in qualsiasi altro collaboratore, anche un solo caso di mancata correttezza o lealta’, non esiterei a privarmi della loro collaborazione”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K