Mediterraneo, Schulz: finanziamenti e forum per dialogo fra cittadini delle due sponde

10 giu – ”Abbiamo la sensazione che quest’anno segni una nuova partenza” ha detto il segretario generale, Fatallah Sijilmassi, il cui principale impegno ”e’ quello di prendere i progetti ‘targati’ Upm (Unione per il Mediterraneo) e assicurarne il finanziamento e la messa in opera”. ”Siamo impegnati a questo scopo – ha aggiunto il segretario dell’Upm – e oggi i tre ‘progetti faro’ piu’ avanzati sono quello dell’autostrada del Maghreb, che collega Casablanca a Tunisi, il dissalatore a Gaza e la piattaforma logistica Logismeta, per far si’ che la circolazione di merci nel Mediterraneo sia la piu’ competitiva possibile per le imprese”.

Le spese pazze della UE che impoveriscono gli stati membri, articolo sconsigliato a persone sensibili

Per Schulz, attualmente alla guida dell’Assemblea parlamentare dell’Upm, i governi dei 43 paesi dell’Unione per il Mediterraneo ”non fanno nulla, per questo serve che qualcuno faccia qualcosa: noi ci mettiamo la buona volonta’ e facciamo piccoli passi, i nostri mezzi sono limitati”. ”Possiamo concentrarci su qualche ‘progetto faro’ – ha aggiunto Schulz – e anche se e’ poca cosa, e’ sempre meglio di niente”.

Nessun summit di alto livello in vista quindi, solo un forum per promuovere il dialogo fra i cittadini delle due sponde. ”Sara’ un grande forum per il dialogo – ha spiegato il presidente di turno dell’Assemblea dell’Upm – perche’ la cosa piu’ importante e’ far conoscere meglio le due sponde fra di loro, c’e’ grande ignoranza”. Questa ”grande conferenza” si terra’ a Marsiglia, nella seconda meta’ del 2012 o nella prima meta’ del 2013, organizzata dalla Fondazione Anna Lindh. ansamed

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K