Frodi sul miele biologico: ritirate migliaia di confezioni, denunciate 46 aziende del settore

18 mag – Ritirate dal mercato nazionale migliaia di confezioni di preparati a base di propoli e scoperte frodi sul miele biologico. Il Corpo forestale dello Stato (Cfs) ha scoperto che alcune partite di preparati a base di propoli, quali perle e soluzioni idroalcoliche, erano contaminate da acaricidi non consentiti dalla legge. In particolare, la Forestale ha riscontrato una concentrazione di chlorfenvinfos e di coumaphos fuori norma. Per di più, uno dei due acaricidi, il chlorfenvinfos è una sostanza liposolubile vietata in Europa dal 2003.

L’indagine della Forestale, partita nel gennaio 2010, ha portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di quarantasei aziende del settore. L’operazione, denominata “Ape Maia – Bio”, è stata avviata dal Comando Stazione del Corpo Forestale di Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, ed è stata successivamente estesa a tutto il territorio nazionale.

Il Cfs mira a limitare l’utilizzo da parte degli apicoltori italiani di fitofarmaci non consentiti dalla legge nella lotta contro la “varroa” delle api, un’ infestazione che per la sua rapidità di diffusione rappresenta un annoso problema per l’apicoltura nostrana. Secondo gli accertamenti eseguiti dal personale della Forestale sul mercato nazionale sono stati immessi ed utilizzati fogli di cera pronti all’uso, contaminati da fitofarmaci. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K