Egitto: proposta legge per matrimonio a 14 anni, polemiche

30 apr – Da giorni suscita polemiche e sconcerto sui social network e nei media egiziani la voce che in Parlamento, dominato dalle forze di matrice islamica, siano state presentate due proposte di legge sulle donne: una per ridurre l’eta’ minima di matrimonio per le ragazze dagli attuali 18 ai 14 anni, e l’altra per consentire ad un marito di avere un rapporto sessuale con la moglie entro sei ore dalla morte della consorte.

Il quotidiano al Ahram ha scritto che il capo del National Council for Women Mervat el Talawi ha fatto appello al presidente del Parlamento Saad el Katatni perche’ queste proposte non siano approvate e non vengano ridotti i diritti delle donne. Secondo il quotidiano, el Talawi ha sottolineato che la marginalizzazione e la riduzione dello status delle donne in Egitto avrebbe effetti negativi anche sullo sviluppo nel suo insieme, dato che le donne rappresentano la meta’ della popolazione del paese.

I movimenti di ispirazione islamica hanno recentemente attaccato lo stesso Council of women, sostenendo che vuole distruggere la famiglia. Diventati molto forti dopo la rivoluzione di gennaio, hanno tentato di mettere in discussione anche la legge sul divorzio, che in Egitto consente alle donne di ottenerlo senza ostacoli da parte del marito, sostenendo che tutta questa legislazione e’ frutto dell’attivita’ della ex first lady Suzanne Mubarak. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K