Alfano, finanziare i partiti con meccanismi come il 5 per mille

10 apr – ”Non possiamo permetterci ne’ finzioni ne’ lentezze: i primi ad avere interesse a che tutto si svolga regolarmente siamo proprio noi, che vogliamo gestire e governare i nostri rispettivi partiti senza rubare e senza imbrogliare”. E’ quanto afferma il segretario del Pdl, Angelino Alfano, che in merito al finanziamento ai partiti propone – in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ – di adottare una ”forma” attraverso ”meccanismi come il 5 per mille”. Un’ipotesi che ”ci vede favorevoli” e su cui ”stiamo lavorando”, anche se, ”come ho detto gia’ nei giorni scorsi, dobbiamo fare presto, prestissimo e bene”.

In merito alla possibilita’ di un intervento dell’esecutivo, attraverso un decreto ad hoc, Alfano spiega che ”questa non e’ materia che compete al governo ma al Parlamento. Un decreto per essere convertito necessita 60 giorni? Bene, le Camere dovranno riuscire a varare la legge in un tempo minore”.

Per Alfano, ”e’ doveroso dare risposte ai cittadini che le pretendono”. E ”per questo dobbiamo cambiare, mantenendo forme di finanziamento che affranchino i partiti dalla spasmodica necessita’ di trovare soldi, ma anche introducendo sanzioni e controlli che scoraggino gli abusi”. Insomma, ”vogliamo che i conti dei partiti siano controllabili dall’opinione pubblica, che le spese siano pertinenti allo scopo che anima un organismo politico, che via sia un protagonismo sempre maggiore da parte dei cittadini nell’attribuzione del finanziamento”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K