Gip: Lusi, utilizzato fiume denaro senza controllo

17 mar.  – “Dal conto corrente della Margherita sono usciti circa 11 milioni di euro senza alcuna giustificazione contabile mediante l’emissione di titoli: un fiume di denaro che Luigi Lusi ha potuto utilizzare, nei fatti, senza alcun controllo e lasciando programmaticamente opache le destinazioni finali”. Così scrive il gip del Tribunale di Roma in un passaggio dell’ordinanza di convalida dei sequestri effettuati a carico dell’ex tesoriere della Margherita, il senatore Luigi Lusi.

Il giudice, nel ricordare la “minuziosa ricostruzione delle modalità di uscita del denaro dai conti” del partito operato dagli inquirenti della Procura di Roma e dagli investigatori della Guardia di finanza, nucleo di polizia tributaria, sottolinea che “la più vistosa e documentale anomalia è rappresentata dalla inusuale quantità di prelievi in contanti (oltre un milione di euro nel quinquennio 2006-2011)”.

Il gip aggiunge poi che la “ricorsività di assegni di importo artificiosamente omogeneo e sempre a cifra tonda, emessi ‘serialmente‘, per importi omogenei (10mila, 11mila, 12mila euro o cifre anche più basse in concomitanza delle previsioni normative che abbassavano la soglia antiriciclaggio, di importo minore), con titoli per lo più connotati dalla medesima data di negoziazione e dalla stessa data di valuta, con la conseguente intuibile ricorrenza di operazioni unitarie artatamente frazionate. Il tutto al solo fine di eludere la norma antiriciclaggio“. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K