Incidente in Afghanistan: morti 3 militari italiani, un ferito

20 feb. – Tre militari italiani sono morti nell’area di Shindad, nella parte occidentale dell’Afghanistan, in conseguenza di un incidente stradale. I soldati, appartenenti al 66esimo Reggimento fanteria ‘Trieste’ di stanza a Forlì, facevano parte di una pattuglia che a bordo di alcuni veicoli si stava recando a compiere un’attività operativa.

‘Questa mattina a circa 20 Km a sud-ovest di Shindand, un VTLM Lince del Contingente italiano è rimasto coinvolto in un incidente nel corso del quale tre militari hanno perso la vita”, spiega un comunicato dello stato Maggiore della Difesa.

Il mezzo, appartenente alla Task Force Center con base a Shindand, era impegnato ”in un’attività tesa a recuperare una unità bloccata dalle condizioni meteo particolarmente avverse, quando nell’attraversare un corso d’acqua, si è ribaltato intrappolando, al suo interno, tre dei militari dell’equipaggio che sono successivamente deceduti”.

”Sono in corso tutte le attività possibili per informare le famiglie dei militari, conclude la nota.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si legge in un comunicato del Quirinale, ha appreso “con profonda commozione la notizia del grave incidente in cui hanno oggi perso la vita tre militari italiani, impegnati nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, ed esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari dei caduti, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese”. (Adnkronos/Ign)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K