Neve non dà tregua a Romagna e Marche, altri due morti da freddo

12 feb. (TMNews) – La neve non dà tregua a Romagna e Marche, anche se per domani è atteso un parziale miglioramento.

Intanto altri due casi si aggiungono al bilancio delle vittime attribuibili al freddo: nei pressi di Modena un uomo di 88 anni è rimasto carbonizzato nella sua abitazione con ogni probabilità a causa del malfunzionamento di una stufa. A Parma è morta quasi sicuramente per il freddo una donna di 61 anni, Graziella Boschesi, che era bidella in un liceo della città: aveva solo una piccola stufetta per tentare di scaldarsi.

In Romagna – dove stamattina, nella provincia di Forlì-Cesena – è stata anche registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3,3 – è continuato a nevicare e cresce il il numero delle famiglie residenti in piccole frazioni costrette a lasciare le loro case per le forti nevicate di queste ore.

Secondo la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, da venerdì sera a questa mattina sono già 400 le persone accolte in centri, alberghi e istituti messi a disposizione per l’emergenza. Nevicate forti anche nelle Marche, dove alle difficoltà della popolazione, agli innumerevoli crolli di capannoni, si aggiungono danni al patrimonio artistico. Ad Urbino è crollata la volta reale della chiesa dei Cappuccini. Nella città marchigiana la situazione è critica: anche l’erogazione dell’acqua è a rischio, secondo quanto ha reso noto la Megas, la società che gestisce i servizi idrici nella provincia.

Il maltempo – stima la Coldiretti – è costato fino ad ora almeno 1,5 miliardi all’intero sistema produttivo tra i danni causati ed il fermo delle attività nel settore agricolo, industriale e dei servizi, anche pubblici. Ovvero: in soli dieci giorni è stato bruciato lo 0,1 per cento del Pil realizzato dal Paese in un anno. tmnewa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K