“L’Italia non è la Grecia”. La Grecia offesa dalle dichiarazioni di Napolitano

HELSINKI 12 FEB – Il governo greco, protesta formalmente e minaccia le relazioni diplomatiche tra i due Paesi. “L’Italia non è la Grecia”. E’questa la frase di Napolitano.

Dalla Grecia, intanto, oltre alle proteste per le frasi di Napolitano, giungono le notizie di scontri e violente manifestazioni di piazza contro le misure di austerity del governo di Atene.

“La situazione della Grecia è diversa”, ha spiegato  Napolitano, “naturalmente, impressionato e preoccupato da questa forte manifestazione di malessere sociale”.

E proprio l’accostamento di Roma ad Atene appare illogico al capo dello Stato. Napolitano durante la conferenza stampa siede tra i ‘colleghi’, il tedesco Christian Wullf e l’austriaco Heinz Fischer; mentre gli onori di casa spettano alla Finlandia.

Napolitano risponde anche ad una cronista finlandese che chiede “se l’Italia non rischi di diventare come la Grecia”.”La situazione dell’Italia è differente da quella greca – sottolinea – Noi abbiamo accolto le domande che sono giunte dalle istituzioni europee e dai Consigli europei. L’Italia sta rispondendo”, sottolinea con orgoglio. Ma – conclude – “se si vuole
solidarietà, ogni paese deve assumersi le proprie responsabilità e l’Italia lo sta facendo”, conclude

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K