Firenze: disabile costretta a mendicare e picchiata, arrestato romeno

11 febbr – Per anni aveva costretto una cittadina romena disabile a chiedere l’elemosina per strada. Ieri pomeriggio, fuori dalla casa di cura dove la giovane aveva trovato rifugio, a Firenze, le volanti hanno arrestato il suo estorsore, un 24enne romeno. Ieri sera al 113 viene segnalata la presenza di due persone moleste fuori dal portone di un centro d’accoglienza in via Sant’Agostino. Si tratta di due giovani romeni che, spacciandosi per familiari di un’assistita, pretendono con insistenza di portarsela via con loro. La vittima e’ una 24enne con problemi di deambulazione che, in mattinata, era stata accompagnata per la dovuta assistenza presso la struttura dalla Polizia Municipale del Comune di Firenze.

Poche ore prima dell’episodio la giovane era uscita per acquistare alcune cose, ma quando e’ rientrata all’istituto, il personale incaricato le ha notato addosso i segni evidenti di un’aggressione subita tra i quali anche una ferita alla mano. A provocare quelle lesioni era stato proprio uno dei due uomini in via Sant’Agostino. Allertato il 113, la Polizia lo ha immediatamente fermato.

Gli agenti hanno ricostruito l’intera vicenda, che vede il giovane romeno implicato in una storia di estorsione che andava avanti da almeno 4 anni. In questo lungo periodo la ragazza era stata costretta a chiedere l’elemosina dietro dirette minacce rivolte anche ai suoi congiunti in Romania. La donna era stati cosi’ obbligata per anni a stare tutto il giorno sulla strada (dove mangiava addirittura senza interrompere l’attivita’) e a versare le offerte ricevute al suo coetaneo e a una terza persona. Il 24enne e’ stato arrestato e portato nel carcere fiorentino di Sollicciano. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K