Algeria, 80 morti per il freddo, paesi senza cibo e senza gas. Neve anche in Libia e in Tunisia

8 febbr – Mentre continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime per il freddo e la neve che assediano molte regioni del Paese – un’ottantina, secondo le ultime notizie – si inasprisce in Algeria il confronto tra le comunità locali e il Governo, accusato di una esasperante lentezza nell’adozione di misure straordinarie.

Delle 80 vittime fino ad ora accertate, 30 hanno perso la vita in incidenti stradali causati dal ghiaccio. Le altre principali cause di decessi sono le fughe di monossido di carbonio, provocate da impianti difettosi o dal fatto che, in carenza di gas butano per il riscaldamento, molte famiglie usano camini, sigillando ogni finestra e porta e facendo, così, delle abitazione delle trappole mortali, senza il normale ricambio dell’aria.

Sono ancora moltissimi i centri isolati e, se i mezzi dell’Esercito o i volontari riescono a creare un passaggio nella neve, non giungono i rifornimenti di cibo e combustibile. In alcuni comuni la popolazione, esasperata, ha occupato per protesta il municipio. Il quotidiano el Watan, sovente molto critico nei confronti del governo, nel descrivere le sofferenza che la popolazione sta affrontando, parla di un vero e proprio “martirio”.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K