Ministero dell’Ambiente, Lazio: 15 milioni di euro per salvaguardia ambientale

Roma, 27 dic. – E’ stato firmato l’Accordo di programma tra ministero dell’Ambiente, Regione Lazio e Comune di Roma per destinare 15 milioni di euro alla salvaguardia ambientale connessa al miglioramento della qualità dell’aria e delle emissioni di materiale particolato in atmosfera nei centri urbani.

“Stiamo già predisponendo, di concerto con il presidente Renata Polverini, il programma di realizzazione degli interventi per la mobilità con filiera energetica a emissioni zero affinchè – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente Marco Mattei in seno all’accordo sottoscritto – si riesca a incrementare alla pari l’efficienza energetica del trasporto veicolare e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili con il risultato tangibile sul miglioramento della qualità dell’aria”.

“Altrettanto una parte dei 15 milioni di euro verranno dirottati su attività di ricerca e di analisi per veicoli a trazione elettrica o ibridi, nonchè – precisa l’assessore Mattei – per la realizzazione di impianti di piccola taglia e ricarica veloce, necessari alla produzione di elettricità da rinnovabili, per l’alimentazione di veicoli a trazione elettrica”.

“L’impegno per la salvaguardia della qualità dell’aria, prioritario per la Giunta Polverini – aggiunge – fin dai primi giorni dell’insediamento, si dipanerà inoltre su un cronoprogramma annuale che comprende anche indirizzi specifici per il trasporto pubblico locale tra cui l’acquisto di veicoli elettrici da parte di amministrazioni pubbliche, università, centri di ricerca“.

“Non mancherà – conclude l’assessore Mattei – l’attivazione di un centro di monitoraggio unico per la ricerca sulla mobilità con filiera energetica che si occupi anche della valutazione dell’efficienza tra veicoli elettrici, ibridi e a combustione interna. Tutti aspetti tecnici che il presidente Polverini ritiene che una Regione come il Lazio, oggi nel terzo millennio, non può più permettersi di trascurare come invece è stato fatto nel passato”.

adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K