Nigeria, bombe contro chiese cattoliche durante la Messa di Natale

foto ansa

ABUJA – Una bomba e’ esplosa in una chiesa di Abuja, capitale della Nigeria, durante la messa di Natale provocando morti e feriti. Lo riferiscono testimoni e soccorritori. L’esplosione e’ avvenuta nella chiesa di Santa Teresa, nel popoloso quartiere di Madala. Almeno 19 cadaveri sono stati visti da un testimone fuori dalla chiesa di Santa Teresa a Madala. Fonti dei soccorritori parlano invece di almeno 15 morti.

“In queste tre ambulanze ci sono 15 cadaveri”, ha detto uno dei soccorritori esprimendo il timore che il bilancio delle vittime possa salire ancora. Un testimone, che dichiarato di aver contato 19 vittime, ha raccontato di aver sentito l’esplosione e che la sua casa ha “tremato”. “Ho contato 19 cadaveri, molti dei quali mutilati e 5 auto distrutte”.

Non ci sono ambulanze sufficienti per evacuare morti e feriti dalla chiesa. E’ l’allarme lanciato dall’agenzia nigeriana delle emergenze.

TESTIMONI, FORTE ESPLOSIONE A JOS – Una seconda esplosione, dopo quella presso la chiesa di Santa Teresa, si è verificata vicino ad una chiesa nella città centrale di Jos. “C’é stata un’esplosione nella zona di Rikkos, a Jos, vicino ad una chiesa dove dei fedeli stavano assistendo ad una messa per Natale”, ha raccontato al telefono un abitante della città. “Non sappiamo se l’obiettivo dell’attentato fosse la chiesa”, ha aggiunto.

ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K