Manovra, card. Bertone: ”Sacrifici fanno parte della vita”

Città del Vaticano, 6 dic. – ”I sacrifici fanno parte della vita. Avete visto i giudizi già espressi sulla manovra su Osservatore Romano e Avvenire”.

E’ quasi una benedizione quella che arriva dal Segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone alla Manovra messa a punto dal Governo Monti. Detto questo, il cardinale ha auspicato che le misure del governo relative allo sviluppo, con particolare riguardo ”a famiglie, imprese e giovani”, vengano prese dal governo “con lo stesso impegno con cui è stata fatta la prima parte della manovra e con quella tensione morale che riconosciamo al governo e al Parlamento”.

Quanto alla questione dell’Ici, da cui la Chiesa è esentata, il Segretario di Stato ha affermato che la Chiesa è impegnata in molte attività di sostegno alle fasce più povere della popolazione, la questione quindi va studiata e approfondita.

Bertone ha poi lanciato un appello al Parlamento a ”fare bene la sua parte per questo decreto salvezza-Italia”. Tutti si ”prendano la loro quota di responsabilità per sostenere tutti i provvedimenti”. Il porporato ha aggiunto che ‘le parole giustizia, equità, corresponsabilità e condivisione devono essere parole che non servono solo a guidare l’azione del governo, ma a giudicare anche i nostri comportamenti per aiutare la società italiana ad uscire da questa crisi a testa alta e con il sostegno e l’aiuto a tutti”.

(Adnkronos/Ign)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K