Autismo, scoperte caratteristiche facciali tipiche

Riconoscere l’autismo da caratteristiche tipiche della faccia che sarebbero riscontrabili nei bambini colpiti dal disturbo: Per la prima volta, uno studio americano avrebbe individuato fattezze del viso specifiche riscontrabili nei piccoli autistici, ma osservabili solo con immagini tridimensionali.

Una scoperta che – secondo gli esperti – potra’ aprire la strada anche all’identificazione piu’ precisa della cause della patologia che si formerebbe quindi nei primi mesi di gravidanza quando i lineamenti del viso iniziano a prendere forma in parallelo alla crescita del cervello.

Il rapporto dell’universita’ del centro di ricerca sull’autismo Thompson dell’universita’ del Missouri, pubblicato sulla rivista specializzata ‘Molecular autism’, elenca queste caratteristiche che potrebbero essere indicative di autismo: parte superiore del volto e occhi piu’ ampi del normale; parte centrale del viso, ossia naso e guance, piu’ brevi; bocca solitamente piu’ larga.

Condotto dal professore di anatomia Kristine Aldrige, lo studio ha analizzato poco piu’ di un centinaio di giovanissimi tra gli 8 e i 12 anni, mettendo a confronto i lineamenti di 64 bambini autistici con quelli di 41 perfettamente normali. Le facce sono state fotografate e scannerizzate con tecnologie tridimensionali, il viso di ogni ragazzino e’ stato trasformato virtualmente in una mappa con 17 specifici punti di riferimento.

Quando Aldrige ha confrontato la geometria dei volti e’ quindi emerso un modello statisticamente significativo delle caratteristiche tipiche riscontrabili nei volti dei piccoli autistici. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K