Somalia: morta la francese disabile rapita da ribelli islamisti

Marie Dedieu

Il ministero degli Esteri francese ha annunciato questa mattina la morte dell’ostaggio Marie Dedieu, la donna francese di 66 anni finita in mano a un gruppo di sequestratori somali il primo ottobre scorso. “I contatti attraverso i quali il governo francese cercava di ottenere la liberazione di Marie Dedieu ci hanno annunciato il suo decesso senza che potessimo precisarne la data, ne’ le circostanze”, ha annunciato il ministero.

Era stata presa in ostaggio da miliziani somali in Kenya il 1 ottobre scorso. La vittima, anziana e costretta sulla sedia a rotelle, era stata rapita a Manda Bay, nell’arcipelago delle Lamu, dove in agosto era gia’ stata sequestrata una turista britannica, mentre il marito era stato ucciso da banditi armati; costoro avrebbero poi consegnato la donna ai guerriglieri ultra-islamici di ‘al-Shebaab al-Mujaheddin’, testa di ponte nel Corno d’Africa di ‘al-Qaeda’.

Anche Dedieu era poi stata condotta in Somalia, dove si trovano inoltre prigioniere due volontarie spagnole dell’organizzazione umanitaria ‘Medici senza Frontiere’.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K