Entro l’anno 52 nuovi docenti e 30 ricercatori all’universita’ di Bologna

BOLOGNA – Nel 2012 gli stipendi per i dipendenti dell’Alma Mater di Bologna ci saranno. Anzi, gli organi accademici hanno dato il via libera questa mattina a una nuova infornata di assunzioni tra professori ordinari, associati e ricercatori. “L’anno prossimo il trend sarà lo stesso- assicura il rettore Ivano Dionigi- anche se non so ancora con quale ritmo e quali percentuali. Ma abbiamo ancora dei punti spendibili, c’è ancora margine per fare assunzioni e chiamate”. Per il momento, dunque, sono stati promossi a professore ordinario 16 associati (gli idonei erano 38). A questi si aggiungono 36 ricercatori, che sono stati promossi a professore associato (sui 46 idonei), mentre 30 nuovi ricercatori a tempo determinato saranno messi sotto contratto entro Natale. I nuovi professori, invece, saranno assunti a partire dall’1 novembre o dall’1 dicembre, a seconda se “prevale l’interpretazione sulla chiamata diretta” della norma contenuta nella legge sul reclutamento dei docenti.

Nuove assunzioni sono in vista anche per il personale tecnico-amministrativo, per il quale sono a disposizione 2,5 punti di budget in più. Ora spetta al Cda decidere come utilizzare queste risorse. Dunque, manda a dire il rettore, “a chi si è turbato sugli stipendi, la risposta è che li avranno e che riusciamo a fare anche nuove chiamate”. E nel 2012 le assunzioni dovrebbero continuare. “Non sono qui a illudere nessuno- alza le mani Dionigi- ma confido ancora che il taglio alle Università italiane non sia quello da 6,9 a 6,5 miliardi di euro”. Proprio quel calo netto di risorse aveva fatto parlare il rettore, la settimana scorsa, del rischio di un collasso del sistema a livello nazionale, con l’impossibilità di pagare gli stipendi.

Per l’Alma Mater, Dionigi rassicura (come ha fatto in mattinata anche con il Senato e il Cda): “Nel nostro bilancio avevamo già messo in conto pessimisticamente questo taglio all’Ffo che, dunque, “sarà coperto. Dobbiamo valutare i pensionamenti, il turnover, i possibili risparmi e le iscrizioni- aggiunge Dionigi- ma le linee di bilancio saranno confermate all’80-90%”.

Nel frattempo, per le promozioni degli idonei il ministero dell’Università ha stanziato 13 milioni di euro a livello nazionale, di cui il rettore si dice certo di riceverne almeno il 5% (ovvero circa 650.000 euro). “Questi sono sicuri- afferma Dionigi- se ne arrivano di più, pensiamo agli esclusi”. Tutto dipende dalla “pressione bipartisan sul ministero perchè abbiano accesso a questi fondi anche gli Atenei che sforano il tetto del 90% di spesa per il personale”. Se questo dovesse accadere, l’Alma Mater si dovrebbe accontentare. Per la maggior parte si tratta di promozioni interne, ma tre Facoltà faranno anche chiamate da fuori Ateneo.

Dei 36 nuovi associati, 15 sono stati assegnati alle Facoltà di Medicina, Ingegneria e Lettere (cinque ciascuna), mentre Scienze politiche (sede di Bologna e di Forlì), Economia a Rimini e Statistica avranno un docente a testa. Tra gli ordinari, invece, tre saranno assegnati a Medicina e altrettanti a Ingegneria, dal momento che “hanno avuto più turnover”.

Nel frattempo, sul fronte sindacale, il rettore prova a ricucire lo strappo con i sindacati, dopo che la settimana scorsa Cgil e Cisl hanno ritirato la firma dal protocollo d’intesa sulla riorganizzazione dell’Ateneo. “Rispetto a quell’accordo non è stata presa una decisione in contrasto con gli impegni presi”, rivendica Dionigi, che invita i sindacati a rivedere la loro decisione.

“Da parte nostra c’è il massimo impegno a riannodare il filo- manda a dire il rettore- su questa partita serve la massima collaborazione, intesa e dialogo”. Dionigi si augura quindi che Cgil e Cisl si presentino domani all’incontro, che era già stato fissato prima dello strappo.

dire.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K