Appalti Trenitalia e Sepsa truccati: 42 indagati. Perquisizioni e arresti

E’ in corso dalle prime ore di questa mattina, l’operazione ‘Espresso’ con decine di perquisizioni e arresti in svariate regioni, nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Procura di Firenze su appalti Trenitalia e Sepsa truccati.

Sono complessivamente 42 le persone finite sul registro delle persone indagate nell’articolata attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile di Firenze e dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Toscana.

Quella di oggi è infatti la fase conclusiva di una complessa e sofisticata attività investigativa che ha coinvolto a vario titolo un consistente gruppo di funzionari e dipendenti di società a partecipazione pubblica (come Trenitalia e Sepsa Spa) ed imprenditori concorrenti, che si sarebbero associati tra loro per formare una organizzazione finalizzata a falsificare le gare d’appalto.

Secondo i risultati dell’inchiesta, i dipendenti delle Aziende Pubbliche di Trasporto anticipavano informazioni riservate favorendo una cordata di imprenditori amici, i quali a loro volta, al fine di aggiudicarsi l’appalto, formulavano offerte abilmente pilotate e concordate. In questo modo l’ingegnoso sistema permetteva di aggirare le normative vigenti in materia di appalti, realizzando turbative d’asta attraverso cartelli tra imprese, finalizzati da un lato ad aumentare le probabilità di ‘indovinare’ l’offerta di aggiudicazione e dall’altro a ridistribuire all’interno della cordata il lavoro aggiudicato ad una delle società del gruppo.

Oltre all’associazione per delinquere, i capi d’accusa contestati agli indagati abbracciano una serie di reati che vanno dalla truffa, al peculato, alla turbata libertà degli incanti e del procedimento di scelta del contraente, alla corruzione di persona incaricata di pubblico servizio, alla rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio, alla falsità commessa da pubblici impiegati incaricati di pubblico servizio.

adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K